Arredare casa con le piante

E’ proprio così. È una delle ultime tendenze di questi anni. Quello che tutti ci chiediamo è:

è possibile arredare con le piante?” Certo! Questa moda green oltre a favorire la vita a contatto con la natura, valorizza gli effetti benefici che si hanno quando si vive in ambienti ricchi di piante. Non è dunque solo arredare con le piante in senso puramente estetico, è più una filosofia di vita.

Le piante da interno rappresentano un elemento di arredo davvero elegante e raffinato ed hanno il pregio di inserirsi alla perfezione all’ interno di ogni ambiente, indipendentemente dallo stile adottato.

       

 

IL GREEN IN BAGNO

Non c’è serra migliore del vostro bagno. Il vapore acqueo infatti nutre le piante e l’umidità crea un perfetto microclima per qualsiasi specie, anche le più delicate. Inoltre immergervi nella vasca attorniati da foglie, steli, corolle e pistilli vi rigenererà come se foste in mezzo a un bosco.

 

IL POLLICE VERDE NELLA ZONA GIORNO

Potendo disporre di una stanza abbastanza grande, è possibile optare per una pianta da interno di grandi dimensioni che ha la capacità di donare eleganza e un senso di intimità anche all’ ambiente più spoglio. Anche se i risultati più interessanti si ottengono non solo con un esemplare importante ma con un insieme di piante raggruppate intorno a tavolini, e in mancanza di spazio possono invadere mensole, librerie, scendere dal soffitto.

 

IL GREEN IN CUCINA

La cucina è il luogo migliore per far crescere e curare le piante. Le idee da utilizzare in cucina sono tantissime e può rivelarsi veramente utile creare un piccolo orticello di piante aromatiche sempre a portata di mano. Le piante hanno una grande capacità decorativa, aggiungono vita e freschezza e la cucina è il loro luogo ideale, intimo e caldo.

 

IN CAMERA DA LETTO?

Non è vero che le piante in camera da letto fanno male, bisogna solo scegliere quelle giuste e il risultato sarà assolutamente benefico. Esistono alcune piante da appartamento rilassanti che è possibile posizionare all’ interno della stanza da letto, tra queste l’ edera, Aloe Vera e Lavanda ne sono un esempio.

Anche la Sansevieria è una pianta dalle grandi doti purificatrici, inoltre è una pianta grassa, quindi estremamente semplice da coltivare. Non meno importanti le sue magnifiche foglie decorative!

 

Sicuramente qualcuna di voi sta pensando: Non ho tempo per curare tutte queste piante…oppure: Non ho il pollice verde, non saprei mai gestirle….

La soluzione perfetta è l’ARREDAMENTO!

Gli amanti della carta da parati potranno decorare le pareti con stampe esotiche e texture stilizzate con motivi vegetali.

Ecco alcuni esempi =)