Nuovo anno, il 2021 si spera sia migliore del 2020 sotto tutti i punti di vista…ma quali saranno le novità principali e i suggerimenti dal colosso dell’arredamento IKEA?
Non ci resta che scoprirlo insieme =)
Come vivere la casa in modo sostenibile, con poco: questo il sottotitolo del nuovo catalogo IKEA 2021 che si prefigge l’ obiettivo di essere prima di tutto una guida per una vita quotidiana migliore in casa, parola di Luca Battistelli, Home Direction Leader di IKEA Italia.
Le novità principali sono due:
-
Per la prima volta nella storia sarà disponibile esclusivamente online(è possibile scaricarlo direttamente sul sito oppure dalle loro pagine social); si tratta di un catalogo interattivo dove quasi ogni elemento è cliccabile per ulteriori approfondimenti. La versione cartacea resta consultabile solo negli store;
-
Ogni paese avrà una sua copertina personalizzata, per sottolineare come sia possibile pensare la casa in modi diversi a seconda del contesto locale e familiare.
Per realizzare questo catalogo sono stati fatti dei sopralluoghi direttamente nelle case di soggetti campione per capire le loro reali esigenze e di conseguenza come risolverle. I vertici di Ikea hanno dichiarato che da sempre il brand leader dell’ arredamento low cost si occupa prima di tutto di “life at home” ovvero come le persone vivono la casa.
In seguito alle rinnovate esperienze e abitudini dettate dal recente periodo di lockdown che ha accomunato tutto il mondo, si è scelto di rappresentare nelle pagine del fascicolo la vita vera di tutti i giorni ovvero le imperfezioni e il disordine della casa. Un esempio su tutti sono i letti: quelli presentati nel nuovo catalogo non sono mai perfettamente rifatti e in ordine.
Entriamo ora nel vivo del catalogo IKEA 2021, sfogliamolo insieme.
Novità Camera da Letto
Questa sezione presenta nuove strutture letto, armadi e mobili contenitori, dando particolare rilievo alle soluzioni salvaspazio. Tante novità anche nei tessuti di lenzuola e coperte.
BOAXEL è il nuovo sistema componibile che viene presentato per creare una cabina armadio spaziosa e funzionale convertendo una semplice parete. Attualmente è la loro linea più economica.
Novità Cucina
Senza dubbio diventato lo spazio più condiviso e vissuto, la cucina diventa la vera protagonista della casa e quindi del nuovo catalogo. Non solo mobili, ma anche nuove stoviglie, posate e utili utensili.
Viene presentata la nuova serie ENHET, la punta di diamante dei loro prodotti con ottimo rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un sistema che consente la massima flessibilità e permette di realizzare una cucina angolare o con penisola in modo semplice, senza perdere di vista il budget e la facilità di montaggio.
Un’ altra novità è che online sono disponibili molte combinazioni già progettate, in modo da acquistarle con facilità senza recarsi in negozio.
Novità Soggiorno
Anche in questo ambiente si mostra subito la volontà comune a tutto il progetto: ” Un soggiorno green, in cui rilassarsi è naturale”. La nuova offerta include divani, poltrone, poggiapiedi e pouf.
Per alcuni prodotti vengono presentate più colorazioni o nuove fodere realizzate con materiali coltivati in modo sostenibile. SÖDERHAMN è rinnovato nella sua versione arancione, disponibile fino a 6 posti e con chaise – longue.
Numerose le soluzioni multifunzionali: si è scoperto che il soggiorno può essere la zona d’incontro di tutta la famiglia, ma anche luogo di lavoro per alcuni, quindi ecco che molti mobili hanno doppia funzione. Ad esempio, VALLENTUNA è in pouf che fa spazio ad amici e parenti anche per fermarsi a dormire diventando un comodo letto singolo.
C’è anche una moderna versione della storica libreria BILLY, in edizione limitata. E’ realizzata con legname recuperato dalla foresta colpita dalla tempesta di Vaia nel 2018 in Val di Fiemme. Con il suo acquisto contribuirete all’iniziativa Mosaico Verde, che prevede la ri piantumazione di oltre 4.000 alberi
Ho fatto solo un piccolo riassunto di quello che potrete trovare nel nuovo catalogo.
Correte a scaricarlo!