Cersaie 2021: il meglio del Salone Internazionale della ceramica

Dal 27 settembre al 1° ottobre Bologna ha ospitato – come di consueto –Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’ Arredo bagno. Finalmente dopo due anni l’ edizione è stata in presenza. Circa 600 gli stand da visitare con migliaia di prodotti in anteprima che anticipano le tendenze nel campo delle superfici, dell’arredo del bagno, del design e della progettazione.

Per tutti coloro che non hanno potuto parteciparvi, nelle prossime righe ho selezionato le novità e le tendenze di questa fiera.

Effetto marmo

Ragno presenta Incanto, rilettura attuale di tredici marmi policromi realizzati in gres porcellanato e declinati in un’ampia gamma di formati. Una dualità fatta di sostanza e fluidità, di durevolezza e armonia, da percepire attraverso grandi superfici in gres porcellanato che rispecchiano fedelmente una selezione dei più pregiati marmi esistenti in natura. Incanto si espande su scale progettuali diverse, grandi e piccole, con colori soft o tinte forti attraversate da sfumature intense, per donare energia a spazi di grande bellezza.

Minimalismo

La costante ricerca della purezza estetica, unita ai criteri imprescindibili di innovazione, praticità, sicurezza, alta qualità, cura del dettaglio e personalizzazione, aspetti che da sempre contraddistinguono il modus operandi di duka, trovano la loro più autentica espressione nella cabina doccia acqua 5000 new. Un restyling nella forma e nella sostanza che rivela un nuovo ed elegante minimalismo, capace di esaltare il tratto puro del design, la raffinatezza della tecnica e assicurare il benessere quotidiano.

Colore

Pastorelli – Gruppo Del Conca presenta  la nuova collezione Colorful: il terrazzo veneziano incontra il cemento e il colore, per rendere ogni ambiente ancor più intenso ed espressivo. Da un interior più classico ad atmosfere più eclettiche e contemporanee, Colorful è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di personalità e stile, attraverso continui originali abbinamenti di colori e formati.

Morbidezza

Mystone Travertino di Marazzi è il nuovo gres che dà al marmo un’accezione fortemente contemporanea, mettendo in campo tutte le innovazioni dei suoi laboratori. Dettagli e imperfezioni sono riprodotte con precisione grazie alla stampa digitale Sublime Sync, che assicura l’incastro tra grafica e struttura. StepWise unisce morbidezza al tatto e profondità a un’elevata resistenza allo scivolo, mentre la tecnologia High Performance assicura prestazioni di resistenza e durabilità. Un’interpretazione inedita di un materiale che ha scritto la storia.

Effetto Jungle

La carta “Digital Jungle” di Massimo Iosa Ghini per Tecnografica rappresenta un’inedita versione del tema vegetale tropicale, interpretata con grafica vettoriale. Come una tavola di progetto architettonico, con linee precise, campiture leggere e tratteggi, la foglia – espressione elegante della matematica intrinseca nella Natura – è disposta sulla parete secondo un progetto compositivo che dialoga con le geometrie della stanza. La carta, adatta sia ad un ambiente living che perfetta per decorare l’interior di spazi pubblici, dall’ hotellerie alle aree comuni degli uffici, si abbina al meglio con la finitura Natural di Tecnografica, supporto totalmente ecologico, privo di pvc o solventi, interpretando così la Natura sia nella forma che nella sostanza.

Tecnologia

UNCONFINED è il tema del Cersaie  made in Florim. Una esperienza tra reale e virtuale che mette al centro la persona, abbattendo ogni distanza grazie alla tecnologia. Le nuove superfici ceramiche sono protagoniste di una doppia dimensione, fisica e digitale, che prende vita sia dentro che fuori dagli spazi aziendali.

Creatività

Elements Design di Ceramiche Keope è la collezione di superfici matte dallo stile minimale che, ispirandosi alle architetture delle grandi metropoli internazionali, richiama i dettagli estetici della resina. Le inedite nuance pastello della linea Paint proseguono la strada della creatività̀ della collezione sintonizzandosi su cinque toni di cromia tenui e morbidi: Avio, Sage, Peach, Powder e Cotto, affascinanti colori de saturati e terrosi che permettono di realizzare spazi dalla forte componente naturale.

Originalità

Antonio Lupi ritorna a Cersaie dopo sette anni. L’azienda toscana presenta uno stand innovativo dove le carte da parati della collezione TRALERIGHE disegnate da Gumdesign faranno da cornice a tutte le altre nuove proposte. “Un progetto nato dalla creatività italiana per emozionare addetti ai lavori e non solo di tutto il mondo” racconta Andrea Lupi.

Ho selezionato solo alcune delle novità … a mio parere le più importanti.