Come arredare la casa al mare!

Visto che siamo a Luglio, in piena estate (tra l’altro la mia stagione preferita) oggi vi voglio parlare e dare alcuni consigli su come arredare la casa al mare.

La casa al mare è il sogno di molti, ma non è necessario vivere in riva al mare per ricavare anche nella casa di città un piccolo angolo rilassante che richiami questa ambientazione.

In questa piccola guida d’arredo, cercherò di darvi dei consigli per scegliere gli accessori giusti per questo “stile”.

Arredare una casa al sapore di mare significa scegliere uno stile in cui domini il colore bianco nella sua versione più calda e rilassante. Questo colore dona luce alla stanza  pavimento, pareti e mobili avranno tonalità chiare in cui il legno dipinto di bianco prevale. L’arredo sarà poi completato con accessori che richiamano i colori del mare.

Se avete la possibilità di scegliere i pavimenti optate per tonalità chiare quali grigio o bianco. Il pavimento perfetto per una casa in stile marinaro è in legno bianco con delle venature grigie o beige. In alternativa al legno, in una casa di mare è molto trendy la gettata di cemento. L’effetto sfumato dato dalle diverse tonalità di grigio richiama il mare ed è molto pratico poiché molto facile da pulire.

Consiglio di dipingere le pareti con le classiche tonalità chiare, preferendo i colori bianco candido, azzurro chiaro, blu chiaro, grigio chiaro.

Idee creative per le pareti della casa:

  • decori fai da te con l’utilizzo di stencil di figure marittime
  • decorare una parete a righe orizzontali o verticali bianche e blu/azzurre
  • applicare una carta da parati a tema marino.

Cercate di portare il mare e la spiaggia dentro le mura di casa, dando libero sfogo alla creatività.

I mobili sono i protagonisti delle case: oltre ad essere belli devono essere funzionali e comodi per una casa che deve essere vissuta da tutta la famiglia. Un occhio di riguardo per il design farà la differenza per vivere in una casa moderna che richiami lo stile marinaro.

L’arredo per la casa al mare deve richiamare la sensazione di pace e di relax delle case del mediterraneo: le case bianche e blu della Grecia, le case completamente bianche del sud Italia , le tonalità pastello delle coste francesi e le case con contrasti colorati delle città spagnole.

colori che devono prevalere per i mobili e gli accessori d’arredo di una casa di mare sono:

  • il BIANCO che domina con la sua luce e vitalità sui mobili
  • l’AZZURRO in tutte le sue sfumature: turchese, celeste, pastello, acqua marina
  • il BLU sia nella versione brillante (bluette) ma anche blu oceano che richiama il mare aperto
  • degli accenni di ROSSO corallo nei complementi d’arredo per ottenere un po’ di calore
  • il BEIGE e la tinta corda che donano eleganza all’arredamento, richiamano la sabbia, le conchiglie e le corde nautiche.