Chi lo ha detto che le decorazioni natalizie sono solo per l’albero di natale? Io l’albero non ce l’ho (sigh sigh) perchè la casa è troppo piccola ma non per questo rinuncio allo spirito natalizio! Ogni angolo della casa può essere addobbato: le pareti sono una tela perfetta, ma anche soffitto e pavimento sono degli ottimi posti. Appropriatevi di ogni superficie e trasformatela in un angolo magico decorandolo con originalità e un pizzico di design.
Non sapete come? Ecco i miei consigli!
Alberi di Natale






Un classico delle decorazioni natalizie sono le ghirlande alle porte anche se in Italia non sono molto comuni. Io le adoro e per ogni natale mi diletto a prepararne una. Per chi invece non è pratico con le piante o ne vuole una da riutilizzare ogni anno, ecco qualche suggerimento. Perchè una ghirlanda è per sempre. Inoltre potete appenderla non solo alla porta, ma anche alla parete o alla finestra. E se non vi piacciono quelle tonde, ci sono quelle in filo con cui decorare mensole, caminetti, cornici e infissi
Portacandele
Per scaldare l’atmosfera non c’è nulla di meglio delle candele. C’è chi sceglie le profumate, chi le colorate, chi dalle forme più disparate. A me piacciono molto i portacandele e per il natale non possono non essere dorati. E spulciando se ne trovano anche per l’albero, bellissimi!
SUGGERIMENTI: i portacandele sono l’oggetto perfetto per portare in tavola il natale insieme a composizioni floreali rigorosamente invernali.
Luci
Pensavate che avessi tralasciato le luci? E invece no! Per un’atmosfera natalizia in piena regola le luci non possono mancare: dimenticate i classici led e lasciatevi affascinare da cascate luminose calde e impalpabili. Le troverete giallo oro o bianco ghiaccio, io preferisco le più calde per un tocco di classicità all’ambiente.
Decori per l’albero
Stufi delle classiche palline di natale rosse e oro? Amate il vintage ma non sull’albero? Sostituite i vecchi addobbi con queste nuovissime decorazioni natalizie, nessuno avrà un albero come il vostro.
Io personalmente le trovo tutte fantastiche come idee. Non vedo l’ora che sia Natale.