Ever Life Design: il design bello e buono

Oggi vi voglio parlare di questa azienda, un brand validissimo che inserisco quasi sempre nei miei progetti.

Iniziamo come sempre dalla storia; com’è nata l’azienda e scopriamo le vari fasi che l’hanno portata ad essere quello che è ora.

EVER Life Design® è un progetto nato dall’intuizione di due imprenditori mantovani che da anni si occupano della produzione di accessori ed ausili per il bagno con il brand Thermomat. Facendo tesoro del loro know how Rossella Ragazzi e Jacopo Antoniazzi nel 2011 realizzano un progetto nuovo chiamato EVER Life Design® che verrà presentato al Salone del Mobile nel 2014.

Nel 2011 nasce  EVER con l’intento di interpretare la domanda di prodotti capaci di coniugare  sicurezza e funzionalità con design ed estetica. Hanno iniziato con una proposta che ha riscosso molti consensi di mercato. Questo esito gli ha spinti a creare un vero e proprio brand avviando la collaborazione con diversi designer.

Inizialmente il progetto prende il nome di EVER, definendo  la volontà di realizzare accessori “per tutti” a prescindere dall’età e dalle capacità; EVER nasce per rispondere alle necessità della famiglia e di ogni suo componente creando prodotti di alta qualità che accompagnano la persona in tutte le fasi della vita, rispondendo e adattandosi a bisogni mutevoli e diversi, che garantiscano autonomia e sicurezza. L’incipit fu quello di creare oggetti esteticamente belli e di design anche per persone con una ridotta mobilità. Troppo spesso, infatti, questi prodotti risultavano lacunosi di una sensibilità estetica accendendo invece il focus esclusivamente sulla sicurezza.

E’ così che al primo Salone del Mobile il progetto viene presentato con il nome di EVER Life Design® mettendo ancora più in evidenza la volontà di proporre oggetti gradevoli, funzionali e durevoli nel tempo assicurando sicurezza e comfort.

In questa fase il brand si arricchisce di collezioni ed accessori che possano arredare non solo il bagno ma più in generale la casa. I prodotti a marchio EVER Life Design® puntano al benessere delle persone esteso a tutta la casa mantenendo l’alta qualità italiana.

Nascono così oggetti nuovi dal design essenziale e volti a soddisfare i bisogni reali e le gestualità ricorrenti delle persone in tutte le fasi della loro vita.

Dal design for all sono perciò passati ad approfondire il concetto di un design sempre più multifunzionale in cui uno stesso oggetto diventa utile per soddisfare esigenze e bisogni differenti circa le persone e gli ambienti entro cui i prodotti vengono inseriti. EVER Life Design® si concentra quindi anche su un altro concetto importante: la trasversalità in cui, uno stesso oggetto è utile e acquisisce una nuova identità a seconda degli spazi in cui è inserito.

Per EVER Life Design® il prodotto non è fine a sé stesso ma acquisisce una funzionalità amplificata: ecco che un portasciugamani diventa anche mensola e maniglia a cui sorreggersi, un lavabo è sorprendentemente “morbido” con l’impiego del poliuretano, uno sgabello può fare da seduta waterproof per la doccia e da tavolino per la zona living, o ancora, una lampada si trasforma anche in portasciugamani e maniglia.

Questo brand si è così focalizzato sulla proposta di accessori multifunzionali  con il design e la qualità del Made in Italy. Questa specificità ha valso al prestigiosi premi come la Menzione d’Onore Compasso d’Oro ADI e il Premio Nazionale per l’Innovazione.

Ora volevo mostravi alcuni prodotti, quelli tra i più venduti e usati.

la serie DOTS

la serie LISSOM

la serie ROLL

la serie TAPE

Come potete vedere sono prodotti molto versatili, vanno bene per tutti gli ambienti di una casa.

Che ne dite, vi piacciono?