Ma come crearla?
Quando si parla di casa, la cabina armadio è in cima alla lista dei desideri di ogni donna. Ma non è poi un sogno così irrealizzabile, anzi! Oggi con questo articolo vi voglio dare qualche dritta su come progettare e realizzare una “perfetta” cabina armadio.
La cabina armadio è uno degli angoli più apprezzati in casa, la soluzione perfetta per gestire scarpe e capi d’abbigliamento in maniera ottimale. Non c’è bisogno di uno spazio enorme per realizzare una cabina armadio, l’importante è avere lo spazio utile di movimento al suo interno, oltre a quello che servirà per riporre scarpe e abbigliamento.
Ideare un guardaroba a muro è molto semplice ed il luogo migliore per posizionarlo è senz’altro la camera da letto, ma è possibile inserirlo in maniera armoniosa anche in una stanza adiacente ad essa. La progettazione di una cabina armadio oltre a tener conto dello spazio deve considerare anche il suo allestimento, che a seconda dei gusti ed esigenze si può sviluppare lungo una sola parete, un angolo, una nicchia o al centro di una stanza. Sono sufficienti infatti solo due metri quadrati per realizzare una cabina perfettamente attrezzata e funzionale. Le pareti perimetrali possono essere realizzate: in muratura, in cartongesso o con telai auto-portanti in alluminio.
Realizzazione e posizionamento della cabina armadio
Lo spazio per una cabina armadio si può ricavare, come è logico, da una porzione della camera da letto oppure da una stanza adiacente. Le dimensioni e soprattutto la forma dipendono dalla grandezza della stanza e dalla posizione di porte e finestre. La forma preferita è regolare: di solito rettangolare o quadrata. Ma in alcune occasioni, per sfruttare meglio lo spazio disponibile, si possono scegliere forme meno regolari ma efficienti. Il consiglio più importante è di non andare al di sotto dei 2 x 1.3 metri di dimensione. Non preoccupatevi di sacrificare troppo lo spazio della zona letto. La funzione della cabina armadio è quella di ordinare e favorire la fruizione del vostro abbigliamento. Quindi il resto della camera dovrà contenere pochi ed essenziali arredi. Quando possibile, risulta comodo integrare un bagno in camera anche se di dimensioni minime.
Come sfruttare lo spazio al meglio?
Nell’angolo, davanti, dietro o accanto al letto. Sono tantissimi i progetti da poter adottare. Bisogna solo capire quale sia il più adatto in funzione delle dimensioni e della conformazione della stanza. Sulla base della stessa metratura, si possono organizzare cabine totalmente diverse: con forma a C ad L ed a U. La sola cosa fondamentale che dovrete considerare è l’ingombro minimo in profondità di cm 120 (60 di attrezzatura + 60 di passaggio davanti) e, in larghezza, di cm 200/220.
Se avete una camera rettangolare di almeno 4 metri di lunghezza potete disporre la cabina su uno dei lati più corti. Considerate una larghezza di circa un metro e mezzo e scegliete delle porte scorrevoli, meglio di vetro per lasciar filtrare la luce.
Se la vostra camera da letto è quadrata, almeno di 4 x 4 metri, potete posizionare la cabina armadio in uno degli angoli. Completerete le due pareti accanto come preferite, con altri elementi armadio, una libreria, o una scrivania a muro.
Se lo spazio lo consente, cioè se la stanza è stretta ma lunga almeno 4 metri, la cabina armadio può essere posizionata a fianco del letto. Questa soluzione consente di attrezzarla su tre lati, con un uso dello spazio davvero funzionale.
Come organizzare gli spazi?
Essenziale, specialmente quando gli spazi sono ridotti al minimo, attrezzare la cabina armadio al meglio. Soprattutto perché il guardaroba dovrà sempre essere organizzato, in ordine e in cui tutto sia a portata di mano. Posizionate alla base cassettiere basse (non più di 3/4 cassetti) o moduli porta scarpe e sopra, ad altezza uomo gli appendiabiti. Sfruttate poi lo spazio in altezza con mensole e ripiani a giorno.
L’arredamento di una cabina armadio si basa fondamentalmente su pannellature fissate al muro alle quali sono agganciati, ripiani regolabili in altezza, appendiabiti e cassettiere. Non mancheranno accessori come appendi borse, portacravatte e porta pantaloni.
Se la cabina armadio è sufficientemente grande può essere adibita alla vestizione vera e propria e in questo caso dovrà essere dotata di alcuni elementi di seduta e di una parete a specchio ben illuminata. Anche in cabine dallo spazio minimo, lo specchio non può mancare. Se non c’è spazio a sufficienza, lo specchio può occupare l’intera superficie della porta di accesso.
Vi lascio con delle immagini di ispirazione.