LAAB: I colori dell’autunno negli arredi firmati Miyuca.

Oggi vi voglio parlare di arredi particolari ispirati all’autunno.

Novembre; pieno autunno…quando penso a questa stagione mi vengono subito in mente le grandi chiome degli alberi che pian piano cambiano colore e si diradano, lasciando volteggiare ad una ad una le loro foglie.

Quanto sarebbe bello poter prendere un pezzetto di questo paesaggio e portare questa magica atmosfera in casa? A questo ci ha pensato lo studio Miyuca, fondato dalla designer altoatesina Jasmin Castagnaro, con il progetto Recycled Nature Collection.

Con Recycled Nature Collection lo studio Miyuca non solo prende ispirazione dall’ambiente, ma si propone anche di prendersene cura, creando prodotti sostenibili e 100% fatti a mano. L’idea viene dalla sensibilità e dalla consapevolezza della titolare verso l’uso delle materie prime organiche, in contrapposizione all’utilizzo della plastica, e si concretizza unendo artigianato, qualità, sostenibilità e slow design per dare vita ad oggetti che sanno emozionare.

La prima serie di prodotti è LAAB – luce & foglie, che nasce dall’intuizione di dare una seconda vita alle foglie secche, cadute naturalmente dagli alberi in autunno, per trasformarle in oggetti durevoli e dal design unico.

Si tratta di lampade a sospensione realizzate con un’apposita tecnica per cui il fogliame scelto, accuratamente selezionato e diviso per tipologia e per colore, viene mescolato con una speciale ricetta di colle naturali e resine biologiche. Il tutto viene colato in stampi di legno riutilizzabili per dare forma al prodotto finale. Queste lampade sono disponibili in tre dimensioni differenti ed in infinite combinazioni di colori e texture. L’unicità di ogni singolo pezzo fa si che il  risultato sia diverso a seconda del tipo di foglie utilizzate, del loro colore e della particolare texture che viene a crearsi durante la lavorazione manuale. In ogni prodotto la luce traspare in modo leggermente diverso, in base alla distribuzione casuale delle foglie, creando sempre un’atmosfera calda e accogliente.

Una scelta responsabile per coloro che non solo apprezzano l’estetica delle lampade e l’idea di portarsi uno scorcio di autunno in casa, ma anche per chi decide consapevolmente di acquistare un prodotto sostenibile e creato artigianalmente.