Lo stile Jungle negli ultimi anni sta acquistando sempre più fascino nell’home decor. Con questo stile si può arredare un ambiente in modo del tutto sorprendente. In base all’accostamento di colori e materiali dello stile jungle si potrà raggiungere un arredo raffinato e delicato con un tocco di verde, oppure un ambiente più eccentrico dove palme, foglie grandi e colori accesi sono i protagonisti. In questo articolo vedremo come arredare in stile jungle ambiente per ambiente!
Colori:
Quando si parte con arredare un ambiente ex novo, o con arredi già inseriti, bisogna valutare per prima cosa le scelte cromatiche su cui orientarsi.
Il colore è l’essenza dell’arredamento, e il mix di nuance diverse può davvero creare una componente estetica quanto emozionale. La palette colori dello stile jungle è molto “colorata”. Il verde è il colore di base, in tutte le sue sfumature, verde chiaro, scuro, verde salvia, menta, verde tropicale, verde oliva…
Di conseguenza la palette colori segue il corso dei colori della natura; dal verde delle foglie si passa al marrone della terra, ma anche all’azzurro cielo, fino a toccare i colori più romantici dei fiori, rosa, porpora, viola e giallo. Per questo ci si potrà divertire nell’inserire colore e fantasie jungle nelle pareti attraverso pittura o carta da parati, ma anche nel tessile, come tappeti, tende e cuscini. E ovviamente… con le piante!
Materiali:
Per quanto riguarda i materiali dello stile Jungle seguono la stessa logica dei colori, si ispirano alle materie prime naturali. Ecco che rattan, fibre naturali e canapa saranno i materiali per ceste, accessori o lampade da terra o a sospensione. 100% cotone o lana grezza possono essere indicati per cuscini, tappeti a pelo lungo. Legno color naturale, grezzo, con le venature a vista saranno le componenti per tavolo, tavolini e sedie (magari imbottite in velluto verde o rosa). Una carta da parati a fantasia Jungle può assolutamente integrare una o più pareti.
Lo stile Jungle nel soggiorno:
E nella camera da letto:
Vi piacerebbe arredare la vostra casa dei sogni cosi?